Chiave di Determinazione delle Rocce

Chiave di Determinazione delle Rocce

Informazioni:

Autore:
Anno di Pubblicazione:
Formato: 16x23
Pagine: 240
Confezionatura: filo refe in brossura
ISBN: 978-88-907020-0-6
Descrizione: Questo libro, con l'allegato CD-Rom multimediale, è una guida pratica al riconocimento a livello macroscopico delle principali rocce affioranti sulla crosta terrestre.
Genere: Tecnico Scientifico
Casa Editrice: Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia
Collana: Le chiavi della Natura

Estratto Dal Testo:

Questo libro, con allegato CD-Rom multimediale, vuole essere una guida pratica al riconoscimento a livello macroscopico delle principali rocce affioranti sulla crosta terrestre. Sebbene le Scienze della Terra evolvano rapidamente, disponendo di tecniche di analisi sempre più sofisticate, la capacità di determinare una roccia in modo speditivo rimane una competenza fondamentale nel lavoro di terreno del geologo, oltre che rappresentare una conoscenza di base per studenti, cultori e appassionati di geologia o, più in generale, di discipline naturalistiche e scientifiche.

Del resto la raccolta di un sasso o di un pugno di terra non ha forse segnato per tutti noi il primo naturale passo verso la conoscenza della superficie del nostro pianeta? Seppure attratti dal solo valore estetico di un ciottolo o di un frammento di roccia, in modo del tutto naturale l’osservazione diviene mano a mano più attenta, nello sforzo di descrivere agli altri quelle caratteristiche fisiche che rendono per noi unico quel campione, tanto da trasformarlo in un amuleto, in un suppellettile o in un elemento della nostra personale collezione.

Questa guida nasce come strumento di apprendimento, in autonomia, di una metodologia pratica e corretta, utile a riconoscere i principali tipi di rocce. Essa è indirizzata dunque principalmente a insegnanti e studenti di ogni ordine e grado, e a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze nel campo delle Scienze della Terra, e in particolare della petrografia. Per questa sua finalità la chiave fa uso della terminologia propria della geologia, senza eccessive semplificazioni, affinché essa possa essere gradualmente acquisita, di pari passo con un metodo che, attraverso strumenti o prove semplici e intuitive, tenta di ridurre la grande quantità di variabili che caratterizza il mondo delle rocce, guidando, con un comprensibile e accettabile grado di approssimazione, il processo di identificazione del campione.

La prima parte del libro introduce in modo sintetico i concetti basilari sulle rocce e la loro classificazione, insegna ad osservare un affioramento, a raccogliere le rocce e organizzare una collezione, ma soprattutto fornisce dettagli sui princìpi e sulla metodologia di riconoscimento a cui si ispira questo metodo pratico di determinazione delle rocce. Da semplici osservazioni fisiche, quali il colore e la granulometria, si passa a prove fisiche (come quella della durezza) e chimiche (come la reazione all’acido cloridrico diluito), consentite nel CD-Rom anche dall’utilizzo di strumenti virtuali.

La vera e propria chiave di determinazione delle rocce occupa la seconda parte del volume. Dai medesimi contenuti prende forma anche lo strumento multimediale proposto nell’allegato CD-Rom. La selezione di un campione da un atlante di 78 rocce e la scelta della definizione corretta tra quelle proposte nel percorso di riconoscimento consente di giungere all’identificazione della roccia prescelta e successivamente all’esame delle sue principali caratteristiche nella relativa scheda finale di approfondimento.

this work was shared 0 times
 100