Impariamo a Riconoscere Alberi e Arbusti

Impariamo a Riconoscere Alberi e Arbusti

Informazioni:

Autore:
Anno di Pubblicazione:
Formato: 16X23
Pagine: 72
Confezionatura: filo refe in brossura
ISBN: 978-88-90-4-4
Descrizione: Manuale di identificazione delle principali piante legnose con Cd-Rom sulla biodiversità e guida delle piante legnose della Prov. di BS
Genere: Tecnico Scientifico
Casa Editrice: Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia
Collana: Le chiavi della Natura

Estratto Dal Testo:

Imparare a identificare le piante significa imparare a osservarle, descriverle e risalire al loro nome.

Intuitivamente l’ago di un pino e la foglia di una quercia sono molto differenti tra di loro, ma per sapere che appartengono rispettivamente a un pino o a una quercia devono essere descritti. Così facendo si osserva che l’ago è piatto, lungo, percorso da due linee bianche e che la foglia ha invece la forma di ovale rovesciato, un contorno a lobi e un lungo picciolo.

Le porzioni di piante raccolte, una volta descritte, per essere identificate devono essere confrontate con quelle di piante di cui si conosce già il nome.

Se il confronto diretto non è possibile si può provare a identificare i campioni con l’aiuto di manuali, i cui sistemi di riconoscimento sono basati sull’osservazione dei caratteri. Ciò consente di scoprire che l’ago sopra descritto in realtà appartiene a un abete e non a un pino, oppure che la foglia di quercia che abbiamo raccolto è più precisamente quella di una rovere.

Naturalmente più “tipi” di piante sono descritti nei manuali e più complessa sarà l’osservazione dei caratteri necessari per potere distinguerli gli uni dagli altri.

In natura, infatti, esistono moltissimi tipi di piante. In provincia di Brescia ve ne sono più di 2700, in Italia più di 6500 che si differenziano per aspetto, forma e dimensioni di fiori, foglie, numero di stami, pistilli etc. Se vogliamo identificare correttamente il tipo di pianta che stiamo analizzando ognuna di queste parti va osservata e descritta.

“Impariamo a riconoscere alberi e arbusti” è un manuale rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi all’identificazione delle principali piante legnose.

Contiene due livelli di approfondimento: il primo, su formato cartaceo e su CD-ROM, è un sistema di identificazione molto semplice e basato sull’osservazione delle sole foglie, che consente di identificare le 38 piante legnose illustrate nel paragrafo fogli d’erbario. Il secondo, disponibile su CD-ROM e on-line, è una “guida alle piante legnose della provincia di Brescia” e fornisce gli strumenti per identificare gli alberi, gli arbusti e alcuni suffrutici spontanei presenti in provincia.

this work was shared 0 times
 100